4 step fondamentali

Usare il Canvas è molto semplice e si può iniziare da subito. Nei nostri workshop impari concretamente a sviluppare e potenziare i suoi aspetti per applicarli immediatamente ai tuoi progetti di carriera, o per far apprendere al tuo team come aumentare produttività e soddisfazione.

Intanto puoi iniziare a utilizzarlo già da qui.

arrowPrima di tutto, stampa il tuo Personal Business Model Canvas.

Come vedi è composto da 9 blocchi, ognuno dei quali rappresenta un elemento fondamentale del tuo Modello di Business Personale. Nella voce "I NOVE BLOCCHI" di questo sito puoi scoprire cosa rappresenta ogni singolo blocco.

Adesso procurati un pennarello e dei post-it. Blocco per blocco, scrivi sui post-it le informazioni e idee che riguardano il tuo Modello di Business Personale, e attaccali nei relativi blocchi. Questo è il principio fondamentale della mappatura del tuo modello di business.

 

Per aiutarti, puoi seguire questo processo in 4 passi:

 Canvas

 

CANVAS : come imparare a usare la struttura-base del Business Model Canvas per descrivere, analizzare e comprendere i modelli di business esistenti e/o possibili, sia personali, sia organizzativi.

 Reflect

 

RIFLETTERE : per definire quale direzione vuoi far prendere alla tua vita e come vorresti allinearla alle tue aspirazioni personali e professionali.

 rivedi

 

RIVEDERE : per aggiustare o reinventare completamente il tuo lavoro grazie al Canvas assemblando insieme le parti e le scoperte fatte negli steps precedenti.

 act

 

AGIRE : come imparare a far sì che tutto questo si realizzi concretamente.

 

 

CANVAS

CanvasCome prima cosa è importante capire il Personal Business Model Canvas. Puoi farlo approfondendo la sezione "I NOVE BLOCCHI" di questo sito, ma lasciati dare un consiglio in più.

Il Personal Canvas deriva dal Business Model Canvas, uno strumento pressocché identico, ma pensato per le aziende. È molto semplice da usare: la struttura e i 9 blocchi sono praticamente gli stessi. Per capire meglio il Personal Canvas, però, ti consigliamo di dare prima un'occhiata a i 9 blocchi del Business Model Canvas: in pochi minuti avrai una marcia in più.

E a questo punto... comincia a mappare il tuo Personal Business Model Canvas!

 

RIFLETTERE

ReflectAdesso è arrivato il momento i usare alcuni potenti strumenti, che ti aiutano a definire la direzione che vuoi dare alla tua vita e il lavoro ideale che vuoi fare.

Infatti, come dice Tim Clark, creatore del Personal Business Model Canvas: “Il Lavoro dei Sogni è più spesso creato che trovato: molto raramente è ottenibile attraverso ricerche convenzionali. Crearne uno richiede una forte conoscenza di se stessi.

Se scorri il menù di questa sezione troverai gli altri strumenti, come la Ruota della Vita e la Lifeline Discovery.
Usarli ti aiuterà sia a definire la tua identità, sia a sviluppare il focus su te stesso, perché potrai chiarire meglio Interessi, Abilità, Talenti e Personalità.

 

RIVEDERE

rivediBene, hai compilato il Canvas, hai usato gli altri strumenti e ora... è tempo di aggiustare la rotta!
Puoi farlo in 5 semplici steps:

1.   Rivedi e Rifinisci tutto il Canvas, aggiungendo nuove idee/informazioni ed eliminando quelle inadeguate

2.   Identifica i punti deboli e/o “dolorosi” del tuo Modello di Business Personale

3.   Rispondi a dubbi e domande sorti nel punto successivo

4.   Modifica i blocchi e valuta gli effetti: in questo steps ti può tornare utile un altro strumento, il Framework delle 4 Azioni derivato dalla Strategia Oceano Blu

5.   Re-Design finale del Modello di Business Personale e prime azioni!

 

AGIRE

act

Adesso devi passare all’azione!
Analizza Valori, Benefici e Costi, e testa il tuo Business Model You sul mercato attraverso il processo di “pivoting”. Questo termine si riferisce al concetto di "fai un'ipotesi, testala e verifica il risultato": se l'effetto è quello che ti aspettavi prosegui in quella direzione, altrimenti aggiusta la rotta ("to pivot").

Acquista il libro

bmybanner

 

VELOCIZZA L'ASSESSMENT, SVILUPPA LE TUE RISORSE: ATTIVA IL WORKSHOP CORPORATE

 

VAI ALLA PAGINA

 

Raccontaci come hai innovato il tuo lavoro

Persona Business Model Canvas

RACCONTATI!

Scopri gli altri strumenti

bmc pbc bc