Lifeline Discovery

All'interno del libro Business Model You (tradotto da Hoepli editore) troverai anche degli strumenti aggiuntivi, che ti permettono di migliorare la conoscenza di te e delle tue aspettative e potenzialità lavorative.

La Lifeline Discovery (Esplorazione della Linea della Vita) è uno strumento che aiuta a scoprire, identificare ed esaminare alcuni importanti fattori chiave della soddisfazione lavorativa e personale - come interessi, competenze,  talenti e personalità - ponendo le basi per poterli migliorare.

lifeline discovery

 

Nel best-seller Business Model You di Tim Clark trovi una versione divisa in 6 steps:

arrow1) Indica i “momenti sì” e i “momenti no” della tua vita

Disegna una linea orizzontale lungo un foglio: quella è la tua Linea Cronologica, lungo la quale segnare gli eventi della tua vita più importanti, sia personali che professionali, sia positivi (sopra la linea), che negativi (sotto la linea).
Segnane 15-20, andando da sinistra verso destra, partendo da quelli più lontani nel tempo e avvicinandoti verso destra man mano che avanzi.

arrow2) Descrivi gli eventi

Scrivi una o due brevi frasi per ogni evento, che ti permettano di descriverne le caratteristiche più importanti. Per aiutarti, usa parole e verbi che indicano azioni compiute assieme a qualche elemento sul contesto (ad esempio: “Superato quel vecchio problema personale”, “Presentato il mio primo progetto all'azienda” ecc.).

arrow3) Scopri gli interessi sottostanti

In questa fase è il momento di considerare i fattori comuni presenti in due categorie-chiave: i “momenti sì” e le decisioni cruciali in direzione di un qualche cambiamento importante. Quali sono le attività, azioni, luoghi, persone, cose che erano presenti? Come si relazionano con la tua Ruota della Vita?

arrow4) Identifica le Doti e le Abilità

Ora, basandoti sui “momenti sì” e aiutandoti con la tabella di attività fondamentali che trovi nel libro, seleziona tutte quelle parole simili che si presentano più frequentemente e che identificano le tue particolari doti e abilità coinvolte e attivate in quelle situazioni.

arrow5) Compila la Top Ten e identifica le Cinque Preferite

A questo punto crea due elenchi: nel primo identifichi quali sono state le tue prime 10 attività in ordine di frequenza, mentre nel secondo individui le tue 5 attività preferite, indipendentemente da quanto fino ad oggi sono state presenti.

arrow6) Definisci ciò che sai e che vuoi fare

Nell’ultimo step si tratta di scegliere nei due elenchi precedenti  da tre a cinque attività che ami e che sei capace di fare quando lavori

Grazie al processo della Lifeline Discovery diventa quindi chiaro ed evidente quali punti chiave erano presenti in tutti quei momenti di maggiore soddisfazione della propria vita, così come quegli elementi che si vorrebbe incrementare nel proprio futuro, professionale e personale. Scarica lo strumento!

Acquista il libro

bmybanner

 

VELOCIZZA L'ASSESSMENT, SVILUPPA LE TUE RISORSE: ATTIVA IL WORKSHOP CORPORATE

 

VAI ALLA PAGINA

 

Raccontaci come hai innovato il tuo lavoro

Persona Business Model Canvas

RACCONTATI!

Scopri gli altri strumenti

bmc pbc bc