Cos'è un Business Model

Un Business Model è la logica con cui un'organizzazione
si sostiene finanziariamente

Tim Clark, autore di Business Model You

In termini pratici, il modello di business (o Business Model) è il modo in cui un’impresa organizza se stessa e la sua offerta: l'obiettivo è quello di creare il massimo valore possibile per i suoi clienti. Questo è indispensabile se si vuole passare da un’idea a un progetto funzionante e che abbia successo una volta approdato sul mercato. 

Puoi essere un imprenditore, un dirigente, un libero professionista o uno startupper: per stare sul mercato, e avere successo, hai bisogno di un modello di business efficace.

canvas scopo

Business Model vs Business Plan

Avrai sentito di sicuro questi due termini. La domanda è: che differenza c'è tra un Business Model e un Business Plan?

Il Business Plan indica che cosa, quanto tempo e quanti soldi ti servono per mettere in pratica il Business Model. Non permette una vera e propria pianificazione strategica: s'interessa piuttosto di quantificare quanto è riportato nel Business Model.

Spesso si spende molto tempo a compilare il Business Plan, scrivendo tutti i minimi dettagli (soprattutto quelli numerici) della propria idea. Ma al riguardo, Steve Blank, professore di Harvard, massimo esperto di innovazione e ideatore del metodo Lean Startup, ha fatto una considerazione importante: 

“Nessun business plan sopravvive al primo contatto con i clienti”

Spesso, infatti, mentre spendi tempo a redigere il Business Plan il mercato subisce rapidi e profondi cambiamenti, rendendo impossibile l’applicazione di quello che hai descritto. In pratica, hai speso gli ultimi mesi a scrivere, fare calcoli e condurre ricerche per un'idea che ormai è già vecchia.

 

arrowEcco perché occorre iniziare con il Business Model.

Oggi la dinamicità e la velocità sono requisiti indispensabili per rispondere ai velocissimi cambiamenti del mercato. Lavorare sul Business Model ti permette di fare diverse ipotesi, testarle e cambiarle rapidamente, grazie a test e feedback fatti direttamente sui clienti.

canvas example appleNegli ultimi anni l'attenzione al Business Model è cresciuta molto, soprattutto grazie alla diffusione del Business Model Canvas.

Con il Canvas disponi, in un unico foglio, della visione completa di cosa bisogna fare e di come bisogna farlo, avendo la possibilità di:

  • creare un valore veramente significativo per i propri clienti
  • aumentare i guadagni e diminuire i costi
  • migliorare la possibilità di diventare player di mercato forti e riconosciuti

 

arrowIl Canvas è stato pensato soprattutto per le aziende, ma oggi tutto questo viene applicato anche a livello individuale.
Se vuoi crearti un nuovo lavoro, migliorare quello attuale, o potenziare l'attività e la soddisfazione dei tuoi dipendenti e collaboratori, puoi utilizzare la versione personale del Canvas: il Personal Business Model Canvas.

Acquista il libro

bmybanner

 

VELOCIZZA L'ASSESSMENT, SVILUPPA LE TUE RISORSE: ATTIVA IL WORKSHOP CORPORATE

 

VAI ALLA PAGINA

 

Raccontaci come hai innovato il tuo lavoro

Persona Business Model Canvas

RACCONTATI!

Scopri gli altri strumenti

bmc pbc bc