Personal Business Model Canvas

"Il Personal Business Model Canvas è il metodo sistematico

per ottimizzare il più importante modello di business:

il Business Model Personale"

 - Tim Clark -  

PersonalCanvas

Il Personal Business Model Canvas è il primo strumento visuale per lo sviluppo rapido e concreto del proprio modello di business.  

Proprio come il Business Model Canvas, da cui è derivato, anche il Personal Business Model Canvas* è una mappa composta da 9 blocchi: in un’unica pagina puoi rappresentare tutti gli elementi fondamentali per costruire, rilanciare o migliorare la tua professione.

I 9 blocchi sono:

  • Risorse Chiave (Chi sei): a differenza di un modello di business aziendale, qui la risorsa chiave sei tu. In questo blocco identifichi le caratteristiche che ti contraddistinguono, i tuoi interessi, la tua personalità, le tue capacità, le tue conoscenze e gli strumenti di cui disponi. In altre parole, il blocco identifica “chi sei e cosa possiedi”.

  • Attività Chiave (Cosa fai): le attività chiave sono le cose che fai. In questo blocco classifichi tutte le attività che svolgi, nel lavoro e nella vita, rendere sostenibile e funzionante il tuo modello di business personale.

  • Clienti (A chi sei utile): in questo blocco riporti tutti quei gruppi di persone o aziende a cui vendi i tuoi prodotti/servizi; se invece sei un dipendente, si tratta di quelle persone che traggono beneficio dalle tue attività. Più in generale, i tuoi "clienti" sono le persone a cui sei utile.

  • Valore Offerto (Come ti rendi utile): si tratta di quei quei prodotti, servizi e più in generale di quei valori offerti unici che portano i tuoi clienti (le persone a cui sei utile) a rivolgersi specificatamente a te.

  • Canali (Come ti fai conoscere): questo blocco ti permette di capire come farti conoscere dai tuoi clienti, come fargli capire in che modo puoi essergli utile, come farti raggiungere e come portargli i tuoi valori offerti.

  • Relazione con i Clienti (Come interagisci): come interagisci con i tuoi clienti? Con alcuni potrebbe andar bene interagire faccia a faccia, per altri potrebbe bastare un mezzo non diretto come l’email o un sito web... Questo blocco ti aiuta a trovare il modo migliore per farlo.

  • Partner Chiave (Chi ti aiuta): nel tuo lavoro potrebbero essere indispensabili alcuni colleghi, mentori, amici, familiari o persone che in qualche modo ti aiutano a svolgere meglio il tuo lavoro, o che hanno risorse e attività che a te mancano.

  • Ricavi e Benefici (Cosa ottieni): in questo blocco identifichi tutto ciò che guadagni con le tue attività. Devi considerare anche quei guadagni non quantificabili in termini economici, come gratificazione, aumento di status professionale, minore stress ecc.

  • Costi (Cosa dai): ogni attività richiede energie, tempo, idee e denaro. Anche qui devi considerare costi immateriali come stress, malessere fisico o minor tempo da passare con i propri cari, poiché incidono sul tuo lavoro, sulla tua vita e su tutto il tuo modello di business personale

Per approfondire ogni singolo blocco visita la sezione "I NOVE BLOCCHI" nel menù in alto, o clicca sulle 9 voci appena lette.

 

arrowA questo punto avrai capito una cosa: il Personal Business Model Canvas permette di fare un vero e proprio “design della propria vita”. Infatti armonizza la dimensione lavorativa con quella personale, con il risultato di aumentare la propria soddisfazione sia in termini economici, sia in termini di qualità della vita. 

 

 

 *in questo sito useremo indistintamente Personal Business Model Canvas, Personal Canvas e Business Model You per riferirci allo strumento ideato da Tim Clark.

Acquista il libro

bmybanner

 

VELOCIZZA L'ASSESSMENT, SVILUPPA LE TUE RISORSE: ATTIVA IL WORKSHOP CORPORATE

 

VAI ALLA PAGINA

 

Raccontaci come hai innovato il tuo lavoro

Persona Business Model Canvas

RACCONTATI!

Scopri gli altri strumenti

bmc pbc bc