A chi sei utile

Chi stai aiutando con le tue attività?

 

customer segment icon - CopiaImmagina il tuo lavoro come una grande organizzazione. In essa, i tuoi Clienti non sono soltanto le persone che comprano i tuoi prodotti o servizi: sono tutti coloro che aiuti con le tue attività.

Quindi, oltre alle persone a cui tu, o la tua azienda, vendete prodotti e servizi, possono esserci anche dei clienti interni, cioè tutte quelle persone a cui in qualche modo sei utile. Ad esempio, possono essere i tuoi superiori, il responsabile della tua retribuzione ecc.

Per chiarirci meglio, se i clienti esterni sono quelli che ti pagano direttamente (o che pagano direttamente la tua azienda, comprando i vostri prodotti/servizi), i clienti interni sono quelli che pagano te (o che fanno in modo che tu venga pagato, premiato, promosso ecc.) per le attività che svolgi.

 

Inoltre sono tuoi clienti interni anche coloro che dipendono dal tuo lavoro o che ne traggono benefici e vantaggi, come i tuoi colleghi.

customer segment

In generale, pensa a tutti coloro che ottengono benefici e vantaggi con le tue attività. Potresti includere anche delle collettività più ampie, come i residenti di un quartiere, i gruppi di commercianti, dei professionisti specifici, e così via.

Inseriscili tutti all’interno del tuo Personal Business Model Canvas.

 

businessmanPer il Manager

Questo blocco è davvero strategico per i team: migliora e affina la loro comprensione di bisogni, desideri e problemi dei propri Clienti esterni e interni.

Il Manager ha così la possibilità di dare input più sistematici, ricevendo a sua volta un migliore feedback sulla comprensione degli obiettivi stabiliti e sul livello di collaborazione e coordinamento interno, migliorando di conseguenza le azioni necessarie al loro raggiungimento.

 

 

Acquista il libro

bmybanner

 

VELOCIZZA L'ASSESSMENT, SVILUPPA LE TUE RISORSE: ATTIVA IL WORKSHOP CORPORATE

 

VAI ALLA PAGINA

 

Raccontaci come hai innovato il tuo lavoro

Persona Business Model Canvas

RACCONTATI!

Scopri gli altri strumenti

bmc pbc bc