Come interagisci

Come interagisci con in tuoi Clienti?

In che modo crei e mantieni delle relazioni con loro?

 

customer relatioship icon - CopiaOggi più che mai mantenere delle Relazioni con i tuoi Clienti è fondamentale. I Clienti non vogliono essere visti come dei portafogli, ma come delle persone: fagli sentire che per te valgono.

Inoltre, considera che è molto più economico mantenere vecchi Clienti, che trovarne continuamente di nuovi.

 

A questo punto, allora, descrivi le relazioni che instauri con i tuoi Clienti, riportandole nel tuo Personal Business Model Canvas.

customer relationship 2Sono faccia a faccia o via mail? O magari telefoniche? O tramite delle carte vantaggi, o raccolta punti?

E sono saltuarie o continuative? Le usi per fornire assistenza, dare informazioni, proporre nuovi servizi o cos’altro?

E tendi più a curare i Clienti che hai già, concentrandoti soprattutto sulle loro richieste ed esigenze, oppure tendi più ad accrescere il numero di nuovi Clienti?

 

Chiediti, inoltre, se le relazioni che stai instaurando o che vuoi instaurare con loro sono quelle che a loro piacciono di più, che gli fanno più comodo, che preferiscono e desiderano.

 

businessmanPer il Manager

Assieme ai Canali, questo blocco è strategico per i collaboratori e i team. Mentre il precedente blocco gli consente di individuare i modi per far conoscere le proprie competenze, questo gli permette di studiare come mantenere e sviluppare le relazioni create, in modi soddisfacenti per loro e produttivi per gli obiettivi da raggiungere.

Nei nostri lavori con le aziende, le riflessioni emerse su questi due blocchi hanno portato allo sviluppo concretto di nuovi progetti, team work dedicati, alleanze strategiche ecc.

 

  

Acquista il libro

bmybanner

 

VELOCIZZA L'ASSESSMENT, SVILUPPA LE TUE RISORSE: ATTIVA IL WORKSHOP CORPORATE

 

VAI ALLA PAGINA

 

Raccontaci come hai innovato il tuo lavoro

Persona Business Model Canvas

RACCONTATI!

Scopri gli altri strumenti

bmc pbc bc