Come ti fai conoscere

Attraverso quali canali fornisci i tuoi prodotti/servizi?

channels iconAbbiamo visto che esistono una serie di Clienti a cui puoi offrire dei Valori specifici.

Ma c'è una cosa che non devi scordare: i tuoi Clienti devono sapere che esisti e devono sapere cosa puoi offrirgli!

Esistono infatti una serie di Canali attraverso i quali puoi farti conoscere e offrire i tuoi prodotti/servizi (e più in generale il tuo Valore).

Per scoprire quali sono, e inserirli nel tuo Personal Business Model Canvas, poniti queste domande:

  • Come fanno, i miei Clienti, a sapere come posso aiutarli?
    TV, radio, volantini, siti web, e-mail, telefonate, comunicati…?
  • Come decidono se acquistare o meno i miei prodotti/servizi?
    In che modo ti descrivi e comunichi come sei utile?
  • Come fanno ad acquistarli?
    Dal sito web, in un negozio, presso dei fornitori, parlando con te?
  • Come gli consegno il prodotto o come erogo il servizio acquistato?
    Lo spedisci via posta, via mail, lo scaricano direttamente loro, devono venire da te?
  • Come mi assicuro che siano davvero soddisfatti?
    Hai pensato a particolari forme di assistenza post-vendita?

Queste domande sono essenziali per raggiungere i tuoi Clienti e vendere i tuoi prodotti/servizi.

channels

  

arrowRicordati inoltre che per farti pagare un servizio/prodotto da un Cliente, glielo devi far acquistare; per poterglielo far acquistare, devi comunicare “perché” può essergli utile; per comunicare perché può essergli utile, devi prima definire in che modo sei utile.

 

businessmanPer il Manager

Questo blocco si rivela particolarmente risolutivo all'interno di aziende strutturate.

Una maggiore comprensione dei canali, cioè dei mezzi e dei modi per far conoscere ai vari settori interni le proprie competenze (e quelle del proprio team), aumenta lo scambio interno di conoscenze e collaborazioni.

Questo si traduce in aumenti di performance e in riduzione dei tempi, grazie alle sinergie che si vengono a creare e grazie a una facilitazione delle comunicazioni che si rivela essere strategica.

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