Come ti rendi utile

In che modo stai aiutando i tuoi Clienti?

 

value proposition iconAbbiamo detto che tutti i tuoi Clienti, cioè le persone che aiuti con le tue attività, ricevono alcuni specifici benefici e vantaggi da te. In altre parole, con le tue attività gli stai offrendo Valore: in quali modi?

Il concetto di "Valore Offerto" oggi è molto importante. Ci si è resi conto che non si può più parlare semplicemente di prodotti e servizi forniti (a clienti esterni e interni), ma del valore che le tue attività veicolano attraverso di essi.

Per fare alcuni esempi, uno psicologo fornisce dei “servizi di consulenza”, e attraverso essi offre benessere, spazi di ascolto e crescita personale. Un negozio di prodotti biologici vende pasta, confetture, ortaggi ecc., con cui offre salute, bontà e sapori nuovi e naturali. Un commercialista offre risparmio di tempo; un’edicola offre informazione. Un caporeparto offre organizzazione ai suoi dipendenti, e un primario offre supervisione ai suoi assistenti.

Naturalmente questi sono esempi generici, utili per darti un’idea generale; inoltre ognuno di noi può offrire sicuramente più di un valore.

value proposition

Per capire quali sono i valori che offri, poniti questa domanda: “Per quale ragione i miei Clienti si rivolgono proprio a me? Quali vantaggi, benefici e significati trovano nel mio lavoro?”.

Se ci pensi bene, scoprirai che ci sono delle ragioni particolari, distintive, per le quali i Clienti scelgono e si affidano a te e non qualcun altro: potrebbe essere la tua rapidità e precisione, la cortesia e serenità che gli regali, l’ambiente familiare o le soluzioni calzate su misura, le specifiche sensazioni che gli fai provare, lo status rappresentato dal possedere i tuoi prodotti o dal fruire dei tuoi servizi, e così via.

Capire quali valori riesci a trasmettere è fondamentale per le tue attività: appuntali nel tuo Personal Business Model Canvas.

 

businessmanPer il Manager

Nel nostro lavoro abbiamo riscontrato come la chiara definizione di questo blocco porti numerosi vantaggi positivi:

  • aumento di coinvolgimento e motivazione dei collaboratori
  • aumento delle performance, soprattutto in termini di precisione
  • aumento della soddisfazionepersonale e del clima positivo nel team, con conseguente riduzione dei tassi di turn over
  • aumento della comprensione della visione d'insieme

Il Manager e l'Imprenditore creano così dei team di alto valore e alte performance.

 

  

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